10bDay

Il nostro 2007, our #10anniversary

Pubblicato il

Continuiamo a raccontarvi i nostri primi dieci anni di attività soffermandoci, oggi, sul 2007.

Un anno che viene ricordato, soprattutto dagli sportivi, perché Kimi Räikkönen, su Ferrari, ha vinto il mondiale di Formula 1 e Kakà conquistato il pallone d’oro.

win2007-1Un anno che, nel mondo enologico, viene ricordato come tra i più scarsi, a livello produttivo: in Italia sono stati prodotti solo 42.6m/hl, con un calo del 14.3% rispetto al 2006 e al di sotto delle precedenti vendemmie “povere” del 2002-2003 di 44-45m/hl (Fonti: Sole24ore, I numeri del vino)

Ma la vendemmia 2007 sarà ricordata anche per essere una delle più anticipate degli ultimi 70 anni. Le operazioni di raccolta, in alcune zone, sono iniziate nella prima decade di agosto, con un anticipo che va dai 10 ai 20 giorni rispetto alla media pluriennale.

Anche a livello mondiale (secondo OIV) si e’ visto un calo della produzione in molte nazioni; un’annata, quindi, che non visto, forse per la prima volta, una sovrapproduzione di vino.

Noi lo ricordiamo bene perché è stato un anno di cambiamenti e che ha visto la nascita di grandi progetti.

Dopo aver lavorato per qualche tempo nella taverna di casa, nel 2007 abbiamo finalmente aperto il nostro primo ufficio: 40mq da vivere in tre!

E’ in quella piccola sede che abbiamo progettato e creato il nostro primo evento, l'”Arezzo Wine”, dedicato, non solo al vino ma anche al food. Vi parteciparono, infatti, anche produttori del settore alimentare, esponendo in un’area esclusiva dedicata con possibilità di vendita diretta.

“Arezzo Wine” è stato una vera palestra perché è stato sviluppato non solo come evento di promozione e vendita, ma anche come momento di confronto, cultura e comunicazione; un evento per creare e consolidare rapporti commerciali grazie anche ad una fitta agenda di impegni dedicati al vino e al suo mondo. Il calendario prevedeva oltre una decina di eventi tra workshop, seminari tecnici, degustazioni e laboratori e la seconda edizione della “Mostra Mercato di Vini D’epoca”.

Proprio con “Arezzo wine” abbiamo iniziato ad organizzare eventi B2B che permettessero di far incontrare domanda ed offerta; proprio durante quella prima edizione abbiamo iniziato ad organizzare gli incontri one-to-one tra i produttori e i buyers esteri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *